come valutare le prove d'ingresso sia d'italiano che di matematica?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
come valutare le prove d'ingresso sia d'italiano che di matematica?
venerdì ho le prove d'ingresso sia di matematica che d'italiano,come posso valutarle? in ke modo?con i numeri,i giudizi o altro?grazie.
magiclinda- Data d'iscrizione : 11.09.12
Re: come valutare le prove d'ingresso sia d'italiano che di matematica?
Di solito le prove iniziali vengono scelte dal team di tutte le classi parallele di italiano , di matematica così come la misura valutativa!
Per quanto riguarda la valutazione, i giudizi non dovrebbero essere più usati anche se comunque non te lo vieterebbe nessuno!!
Magari , se puoi , scrivici nel dettaglio le tipologie delle prove!!!
d'italiano: un dettato,cerca vocali e consonanti,scrive delle parole con le iniziali dell'alfabeto. Invece di matematica:linea dei numeri,abaco,addizioni e sottrazioni e 2 problemini di quelli prpr facili!!!!!
magiclinda- Data d'iscrizione : 11.09.12
Io faccio così:
-attribuisco 1 punto per ogni risposta esatta, esempio le vocali da cerchiare sono 10, allora la prova vale 10 punti se tutta esatta, 9 punti con un errore ecc.
- poi moltiplico il punteggio minimo ( il punteggio ottenuto dal bambino nella prova, esempio 8 punti) x 100 e divido per il punteggio massimo (in questo caso10);
- esempio: la prova vale 10 punti, il bambino ha ottenuto 8 punti: (8 x 100): 10= 800 : 10= 80 vuol dire che la prova è esatta all'80% quindi il voto è 8.
Un altro esempio, calcolo 1 punto per tutte le risposte esatte, la prova vale 35 punti, il bambino ha ottenuto 26 punti allora (26x100):35= 2600 : 35 = 74,2 in questo caso darei 7,5; se ottenesse 71 darei 7
Poi dipende, nel dettato cosa valuti? Solo le difficoltà ortografiche o anche magari errori di distrazione?
Per matematica stesso metodo, io attribuisco 2 punti ad ogni operazione esatta considerando 1 punto per il calcolo esatto e 1 punto se i numeri sono stati messi bene in colonna; al problema attribuisco 4 punti, 1 per i dati se esatti, 2 per l'operazione, 1 per la risposta se ben formulata.
Sembra macchinoso, ma una volta preso confidenza riesci a dare voti abbastanza oggettivi.
Spero di essere stata abbastanza chiara, fammi sapere.
-attribuisco 1 punto per ogni risposta esatta, esempio le vocali da cerchiare sono 10, allora la prova vale 10 punti se tutta esatta, 9 punti con un errore ecc.
- poi moltiplico il punteggio minimo ( il punteggio ottenuto dal bambino nella prova, esempio 8 punti) x 100 e divido per il punteggio massimo (in questo caso10);
- esempio: la prova vale 10 punti, il bambino ha ottenuto 8 punti: (8 x 100): 10= 800 : 10= 80 vuol dire che la prova è esatta all'80% quindi il voto è 8.
Un altro esempio, calcolo 1 punto per tutte le risposte esatte, la prova vale 35 punti, il bambino ha ottenuto 26 punti allora (26x100):35= 2600 : 35 = 74,2 in questo caso darei 7,5; se ottenesse 71 darei 7
Poi dipende, nel dettato cosa valuti? Solo le difficoltà ortografiche o anche magari errori di distrazione?
Per matematica stesso metodo, io attribuisco 2 punti ad ogni operazione esatta considerando 1 punto per il calcolo esatto e 1 punto se i numeri sono stati messi bene in colonna; al problema attribuisco 4 punti, 1 per i dati se esatti, 2 per l'operazione, 1 per la risposta se ben formulata.
Sembra macchinoso, ma una volta preso confidenza riesci a dare voti abbastanza oggettivi.
Spero di essere stata abbastanza chiara, fammi sapere.
Maja- Admin
Pagina 1 di 1