prima volta che insegno in seconda elementare
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
prima volta che insegno in seconda elementare
quest'anno ho ricevuto l'incarico di supplente in seconda elementare.la prima settimana la dedico al progetto accoglienza,ma dalla settimana prox sono davvero nel panico,da dove posso cominciare?????aiuto
magiclinda- Data d'iscrizione : 11.09.12
Re: prima volta che insegno in seconda elementare
Ciao Magiclinda, sei venuta nel posto giusto. Qui, a cominciare dalla nostra Maja ( che proprio appunto qest'anno avrà la seconda) ci sono tantissime insegnanti di scuola primaria che hanno un punto in comune: la passione per l'insegnamento!!!
Comunque, il fatto che tu ti preoccupi è un segno positivo perché sei pronta a metterti in gioco in tutto e per tutto.
Innanzi tutto, dovresti dirci in quale ambito sei stata incaricata!!!
Penso che se fossi in te comincerei con un bel ripasso in modo che anche i bimbi possano prendere confidenza con la nuova insegnante e poi, ahimè, inizierei con le prove di ingresso!!!
Comunque, il fatto che tu ti preoccupi è un segno positivo perché sei pronta a metterti in gioco in tutto e per tutto.
Innanzi tutto, dovresti dirci in quale ambito sei stata incaricata!!!
Penso che se fossi in te comincerei con un bel ripasso in modo che anche i bimbi possano prendere confidenza con la nuova insegnante e poi, ahimè, inizierei con le prove di ingresso!!!
Ciao Magiclinda,
concordo pienamente con quanto espresso da Paola; poi dipende da quali discipline devi insegnare, facci sapere, così forse potremmo darti suggerimenti più dettagliati!
A presto
Maja- Admin
a tutte e grazie anticipatamente x gli aiuti!!!dovrò insegnare quasi tutte le materie tranne:inglese,informatica ed educazione fisica.Le prove d'ingresso infatti ce l'ho il 28 settembre.
magiclinda ha scritto: a tutte e grazie anticipatamente x gli aiuti!!!dovrò insegnare quasi tutte le materie tranne:inglese,informatica ed educazione fisica.Le prove d'ingresso infatti ce l'ho il 28 settembre.
Caspita, Magiclinda, da come si deduce un bel malloppetto di discipline!!! Hai mate e ita???
magiclinda ha scritto: a tutte e grazie anticipatamente x gli aiuti!!!dovrò insegnare quasi tutte le materie tranne:inglese,informatica ed educazione fisica.Le prove d'ingresso infatti ce l'ho il 28 settembre.
Ma quante ore fai e come hai diviso il monte orario delle discipline?
Maja- Admin
Ciao Magiclinda! Essere prevalente con tutte queste materie comporta una bella responsabilità, comunque perchè una data tassativa per le prove d'ingresso? Io le ho sempre gestite quando e come mi ha fatto più comodo! Prima un bel ripasso che non guasta mai su ciò che hanno fatto precedentemente: un bel dettato per testare la classe e le varie difficoltà ortografiche, il ripasso del corsivo (se l'hanno fatto) con lettere maiuscole e minuscole, l'ordine alfabetico.... per quanto riguarda l'italiano; un dettato di numeri, unità e decina, semplici operazioni e problemini per vedere cosa ricordano e cosa hanno appreso e poi.... quando vedi che ti sembrano pronti, una prova d' ingresso, semplice per arrivare a tutti! Tieni presente che ci sono sempre alunni che non fanno nulla durante le vacanze.... almeno da me è così, soprattutto se sono stranieri!
Buon lavoro!!!!
Buon lavoro!!!!
saralu- Data d'iscrizione : 02.09.12
il nostro direttore didattico ci da uno scadenzario per tutti i progetti,i test,proposte didattiche ecc.se avete qualke scheda didattica da suggerirmi oppure da cui prendere spunto,vi sarei enormemente grata.
magiclinda ha scritto:il nostro direttore didattico ci da uno scadenzario per tutti i progetti,i test,proposte didattiche ecc.se avete qualke scheda didattica da suggerirmi oppure da cui prendere spunto,vi sarei enormemente grata.
Ciao Magiclinda, se "entri" in classe 2^ troverai ciò che ti potrebbe servire!!!!
Buon inizio anno!!!!!!!
Pagina 1 di 1